Psicologa-Psicoterapeuta

Aree di intervento

Paul Klee, Il Funambolo, 1923, NGA 8106.

Il mio aiuto è rivolto ai giovani nel difficile percorso di formazione e costruzione del proprio progetto di vita, agli adulti, le coppie, al sostegno alla genitorialità, alle problematiche della terza età. La sofferenza psicologica può manifestarsi secondo diverse modalità e forme: può associarsi al sintomo ed esprimersi attraverso manifestazioni psicosomatiche, o con un arresto evolutivo e una difficoltà a compiere le proprie scelte e a perseguire i propri obiettivi, sino al percepirsi impotenti, depressi, arrabbiati, o ansiosi.

Il disagio psicologico può rendere difficile affrontare gli eventi della vita più stressanti, e che mettono a rischio il proprio equilibrio, come le separazioni, le perdite, ma anche le diverse fasi dell’esistenza e tutti quei cambiamenti che richiedono nuove forme di adattamento e ridefinizione della propria identità.
La multiformità delle manifestazioni della sofferenza psichica si accompagna non solo a sintomi e stati emotivi disregolati, con i quali è difficile convivere, ma anche a un senso di insoddisfazione, di impotenza, di vuoto, di mancanza di senso e autenticità.

Tra i diversi ambiti nei quali presto il mio intervento psicologico e psicoterapeutico vi sono:
>Disturbi d’ansia
>Disturbi dell’umore
>Fragilità del Sé e scarsa autostima e senso di efficacia
>Disturbi di personalità
>Disturbi del comportamento alimentare
>Disturbi della relazione con la propria immagine corporea
>Disturbi che investono le relazioni interpersonali nei diversi ambiti (lavorativo, delle relazioni private e nell’intimità sessuale, ecc.)
>Disturbi legati alle transizioni delle fasi di vita (adolescenza, transizione alla vita adulta, costruzione di una relazione e progetto di coppia, genitorialità, pensionamento, malattia, lutto, traumi legati a cambiamenti repentini nella propria condizione di vita, ecc.)

Condividi