Psicologa-Psicoterapeuta

Mi presento

Nicoletta Agostini

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio come psicoterapeuta. La mia formazione, dopo l’analisi personale e la laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti, è proseguita presso la Scuola di Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale (ISIPSé) di Roma, conseguendo il Diploma di Specializzazione come psicoterapeuta. Successivamente ho completato la mia formazione psicoanalitica con un Biennio di approfondimento presso l’Istituto ISIPSé di cui sono socia. Sono inoltre associata alla IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy).
Fanno parte della mia formazione clinica esperienze di Tirocinio presso Centri di Salute Mentale delle ASL RM A e B e la collaborazione, per diversi anni, con la Comunità Terapeutica SRAIT rivolta a giovani adulti e presso la quale mi sono formata alla Psicoanalisi Multifamiliare, collaborando al gruppo terapeutico rivolto ai pazienti gravi e alle loro famiglie.
La mia prima formazione è quella storico-artistica; sono laureata e specializzata in Storia dell’Arte e, da molti anni, insegno presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, sia Discipline Storico-artistiche che Elementi Generali di Psicologia. Sono Responsabile di un Corso Specialistico in Arte per la Terapia, coniugando la formazione psicologico-clinica con quella storico-artistica. L’arte, infatti, da sempre fa parte dei miei interessi e costituisce uno strumento prezioso di conoscenza di sé, che utilizzo coordinando progetti di intervento riabilitativo attraverso l’espressione artistica con enti pubblici e privati (ASL RM1, Policlinico Agostino Gemelli, Assessorato alle Politiche Sociali del II Municipio del Comune di Roma, Komen Italia,  e onlus come Asinitas, Cooperativa Sociale San Saturnino, Fondazione  Internazionale Don Luigi di Liegro, Comunità Comunità di Sant’Egidio, MUSe Roma)
Svolgo attività di consulenza psicologica per gli studenti dell’Accademia presso in Centro d’Ascolto ‘Ascoltando’ ed esercito privatamente la mia attività clinica di psicoterapeuta e psicoanalista relazionale.

Ho preso parte a numerosi seminari di aggiornamento e partecipato alla IARPP Conference 2019 di Tel Aviv: Imagining with Eyes Wide Open: Relational Journeys, nella sezione “Metaphors on the Royal Road: Imagining the (Intersubjective) Unconscious”un lavoro dal titolo: “With open eyes on the emergent images in the analytical room and in Art”(http://iarpp.net/conference/iarpp-conference-2019-tel-aviv/)

Pubblicazioni:

Nicoletta Agostini, Roberto Mander, Mario Ardizzone, La cartella clinica come indicatore di processo: riflessioni e spunti d’indagine, Rivista di Psicologia Clinica 1/2009( http://www.rivistadipsicologiaclinica.it/ojs/index.php/rpc/article/view/251)

Selfdisclosure e processo psicoterapeutico; Alpes Italia edizioni, Roma 2015

Cecità, Rivista PianoB,V.1,  n.1., 2016, uno studio tra arte e psicoanalisi( https://pianob.unibo.it/article/view/6505)


Condividi