Consulenza psicologica (volta alla riformulazione della richiesta d’aiuto, all’individuazione delle aree problematiche e allo sviluppo della motivazione e delle risorse personali per intervenire).
Psicoterapia Breve (di durata dai 3 ai 6 mesi volta all’ intervento mirato su problematiche circoscritte e limitate).
Percorso psicoterapeutico (con obiettivo la conoscenza e maggiore consapevolezza di sé, della propria storia, dei propri modi di essere in relazione e la crescita personale, in funzione di una vita più soddisfacente, capace di attingere meglio alle proprie risorse e libera da meccanismi disadattivi).
Le sedute di consulenza e di psicoterapia si svolgono in presenza, tuttavia è possibile. per particolari esigenze e concordandolo insieme, svolgere sedute e percorsi psicoterapeutici online .
Il mio compenso è in linea con le indicazioni dell’Ordine degli Psicologi. E’ importante sapere che le prestazioni di consulenza psicologica e psicoterapia sono riconosciute al pari delle prestazioni mediche e pertanto le fatture sono detraibili al 19% ai fini della dichiarazione dei redditi.
Alcune tipologie di assicurazione privata o fornite dal datore di lavoro prevedono la copertura di parte della spesa sostenuta per la psicoterapia.